È stata appena approvata all’unanimità in Consiglio Regionale la mia mozione sull’adozione di prodotti assorbenti personali (PAP) riutilizzabili e la diffusione del recupero dei prodotti monouso usati.
La promozione dell’economia circolare passa anche da questo: adottando misure in questa direzione, potremo tagliare la produzione dei rifiuti solidi urbani di circa il 4%.
Ad oggi il 71% dei prodotti assorbenti personali, circa 900mila tonnellate all’anno, vengono smaltiti in discarica. Il 29% vengono eliminati tramite incenerimento.
I PAP hanno un forte impatto ambientale in quanto impiegano dai 200 ai 500 anni per bio-degradarsi. Al netto della componente organica presente, sono composti prevalentemente da derivati del petrolio non biodegradabili e da cellulosa.
Con l’approvazione della mia mozione, la Giunta si impegna ad adottare in Umbria misure per la diffusione di PAP lavabili e riutilizzabili.
Una scelta decisa in questa direzione può garantire evidenti vantaggi ambientali e contribuire alla nascita di una filiera regionale in questo specifico settore produttivo e alla transizione della Regione verso un’economia più circolare e sostenibile.