Sono molto soddisfatto dell’approvazione unanime di questa mozione, è un segnale importante dell’attenzione del Consiglio per i giovani e per le prospettive di lavoro e di crescita che meritano di trovare in Umbria.
L’Umbria ha il numero di diplomati più elevato del paese ed è la quarta regione italiana per numero di laureati. Molti di loro, tuttavia, lasciano l’Umbria e l’Italia mossi dall’esigenza di incarichi soddisfacenti e in linea con i loro studi, chance di carriera e possibilità di gestire in maniera flessibile il proprio tempo di vita.
L’obiettivo della mozione appena approvata è mettere in campo misure che abbiano l’effetto di aumentare l’attrattività del territorio umbro nei confronti di giovani altamente qualificati.
I giovani diplomati e laureati devono trovare in Umbria prospettive valide e attrattive per il loro futuro, all’altezza dei loro studi e delle loro aspirazioni, che li spingano a restare in questo territorio. L’Umbria deve essere per loro il posto migliore dove vivere, lavorare e costruire il futuro.